Parrocchia San Cassiano

Torna alla pagina delle riflessioni

La Cresima

Il Sacramento della Confermazione:
'Con-fermi' o 'ti fermi'?!?

Scarica l'estratto tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica
(2 pagine + promemoria per gruppo giovani cresimandi)

Cosa significa fare la Cresima?

Testimoni di Cristo nella Chiesa

La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa...

La scelta del padrino o della madrina

Sarebbe auspicabile e significativo, alla luce di queste riflessioni, ri-confermare il padrino o la madrina del nostro Battesimo, pur lasciando la libertà di scegliere anche un'altra persona.
E' fondamentale individuare quella persona che sia in grado, con la sua vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede.
Premesso il fatto che nessuno di noi può essere autentico testimone di fede per un altro, è importante non sottovalutare il fatto che il padrino e madrina della Cresima, a buon diritto, potrebbe essere un giovane o adulto della comunità parrocchiale, che vive direttamente e con costanza il proprio impegno da cristiano nella parrocchia. Questo per sottolineare che la persona viene scelta non in base a criteri puramente umani (dettati da giusta amicizia o da un grado di parentela), ma ecclesiali.

Scarica l'estratto tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica
(2 pagine + promemoria per gruppo giovani cresimandi)

Torna alla pagina delle riflessioni