Domenica 31 ottobre 2021
– XXXI domenica del tempo ordinario

In un contesto dominato da social, individualismo, distacco, a malapena sentiamo le voci e i “suoni” che ci circondano. Quanto tempo è passato dalla volta in cui abbiamo davvero ascoltato noi stessi o qualcun altro senza dare almeno una sbirciata al telefonino o pensare ai fatti nostri? O lasciato sedimentare parole, paure, gioie, problemi, emozioni, perché scavandoci dentro ci aiutassero ad andare più in profondità, essere più attenti, uscire dalle nostre chiusure, cambiarci in meglio? La mancanza di comunicazione genera violenza, annienta e annulla le persone, toglie speranza. L’ascolto apre i cuori, i sensi, la mente e può dare il coraggio di tornare a “sporcarsi le mani” con ciò che genera amore, legami, giustizia.