Domenica 8 gennaio 2023
– Battesimo del Signore

CANTI

C’è un’“Ultima generazione” che, seppure in forme discutibili, ci riporta alla questione della coerenza tra le tante parole dette e il “nulla di fatto” realizzato. È spesso difficile distinguere l’essenziale dal superfluo, ma ciò che calpesta la dignità della persona, la sopravvivenza, la qualità della vita e dell’ambiente, dovrebbe costituire un utile criterio di riferimento. Servire il bene significa immergersi dentro la storia, sapendo che per custodirlo talvolta è necessario anche dissentire e protestare per non rendersi complici di poteri perversi.

Stabilire il diritto sulla terra e praticare la giustizia è la responsabilità affidata a coloro che attraverso la cura dell’umano nell’uomo sanno di poter generare una concreta speranza per ogni creatura.