Domenica 28 maggio 2023
– Pentecoste

Dal 2010 qualcuno conosceva i problemi del ponte Morandi. Nessuno però ha “fiatato”. E con ragione ora gridiamo allo scandalo. Ma, a ben vedere, non rischiamo nel nostro piccolo con frequenza di “barattare” un presente “conveniente”, benché non sempre legale o eticamente corretto, con un futuro in cui speriamo non si manifestino le conseguenze delle decisioni prese o non si vengano a sapere?

Giustizia chiederebbe di sostituire la sete di guadagno e potere con la scelta di operare per il bene comune, evidenziando il legame che tutti ci unisce e parlando la lingua che sa andare oltre ogni possibile differenza. Mostrando che la pace, prima che dipendere da qualche trattato, trae origine dalla quotidianità della nostra vita.