Domenica 8 ottobre 2023
– XXVII domenica del tempo ordinario

Da un lato, hai come la sensazione di essere stato buttato nella “mischia” per caso e sei costretto a starci. Dall’altro, senti che il tuo esserci può avere un senso, una direzione e rispondere ad una qualche intenzione di bene che anche attraverso te vorrebbe raggiungere il mondo intero. Quando poi vedi crescere ingiustizia, spargimento di sangue, indifferenza, “abitudine” al male e senti grida di oppressi, ti accorgi che qualcosa si è inceppato e che forse si è venuti meno alle proprie responsabilità. Occorrerebbe dunque ripartire da pensieri nobili, giusti, puri, amabili, per scongiurare scenari di immaginari complotti, crescendo di paura, violente contrapposizioni e scontri, e realizzare ciò che consente uno stile umano, fraterno e solidale.