Domenica 29 ottobre 2023
– XXX domenica del tempo ordinario

Da anni assistiamo alla progressiva logica della “disumanizzazione” dell’altro, così da togliergli ogni parvenza di umanità e trattarlo alla stregua di un oggetto. Un espediente per eclissare ai nostri occhi chi ci infastidisce, è scomodo o accampa pretese che non vogliamo discutere. Diventa “nemico” ed è quanto basta per volerlo annientare ed “eliminare” dalla nostra vista. Certo la violenza è sempre stata parte della nostra storia, anche in forme “gratuite”, rischiando di offuscare e farci dimenticare il valore della prossimità, dell’amore e della presenza degli altri nella nostra vita. Non solo come rimedi all’egoismo e alla cattiveria, ma quale possibilità di ri-trovare un’“anima” buona grazie a cui dare voce alla pace vera e a ciò che tutti unisce.