Domenica 17 marzo 2024
– IV domenica di quaresima

Rischiamo di essere asserviti ad un pensiero dominante che tende ad omologarci e farci sentire al sicuro. Così, ogni voce “fuori dal coro” è subito etichettata come irrealistica, sovversiva, insignificante. Ripetiamo vocaboli come pace, giustizia, rispetto dei diritti e della dignità, ma quando dobbiamo tradurli in cammini, gesti, scelte, li svuotiamo di contenuto. Cerchiamo ritorsioni, il nostro tornaconto, il quieto vivere, senza volerci spendere, prendere posizione, vedere la complessità delle questioni. È però solo restando fedeli a ciò che è davvero umano, entrando dentro i problemi e lasciandoci “ferire”, che potremo produrre “molto frutto” e non provare il non senso di chi, in ultimo, è semplicemente “comprabile” e insignificante.