Domenica 31 marzo 2024
– Pasqua di Risurrezione

“Cosa vuoi che sia?”… “Se Putin invade la Crimea”, “Se abbandoniamo l’Afghanistan”, “Se facciamo accordi con dittatori pur di fermare i migranti”, “Se i Palestinesi non hanno uno Stato in cui abitare”, “Se Ilaria Salis è portata al guinzaglio”, “Se la scuola non può esercitare la sua funzione educativa”, “Se non cerchiamo il dialogo con i giovani che contestano”, “Se i bambini anticipano di continuo le stesse esperienze degli adulti, pur di non farli soffrire o limitarli”… Nella società del “cosa vuoi che sia?”, la verità dell’amore ci ricorda che è nell’attenzione al “dettaglio” della cura, delle conseguenze di ogni scelta, della difesa della dignità umana, che la vita può risorgere dall’egoismo, indifferenza e “morte” in cui è sempre più immersa.