Domenica 28 aprile 2024
– V domenica di Pasqua

Vincenzo Agostino ha lasciato un segno profondo in chi lo ha incontrato. La sua storia non lo ha radicato nell’odio e nel rancore, ma nella scelta di prendersi cura della verità e della giustizia. E la lunga barba bianca stava a testimoniare la sua apparente “sconfitta”. Questa però è la logica dell’amore. Che non dà garanzie di risultati immediati, ma assicura di diventare “primizie di un’umanità nuova”. Stiamo percorrendo pericolose strade di contrapposizione, conflittualità, repressione. E mancanza di volontà nel capire il disagio delle nuove generazioni. Convinti che una società dell’ordine e della punizione esemplare possa prendere il posto del faticoso “rimanere” nell’ascolto e nel servizio a ciò che è umanamente imprescindibile.