Domenica 1 gennaio 2023
– Maria Santissima Madre di Dio

CANTI

I nostri propositi di inizio anno sono spesso un po’ “egocentrici”, anche se importanti: dalla dieta, al fare più sport, allo smettere di fumare o altre dipendenze. Di solito poi disattesi. Perché non darci anche la possibilità non solo di “voltare pagina”, ma di mettere insieme i pezzi, tornare a pensare e riflettere, ri-centrarsi, per capire come riempire di umanità il nostro vivere personale e sociale.

Sarebbe stupendo fossimo capaci di uscire dalla spirale di egoismo, indifferenza, apatia che caratterizza il nostro oggi, per abbracciare percorsi significativi per tutti, fatti di amore, cura, dedizione, tenerezza. Imparando a fare spazio alle storie sovente drammatiche e ai volti della gente del mondo, senza più cancellarli, ignorarli e umiliarli.