Domenica 26 settembre 2021
– XXVI domenica del tempo ordinario

Nell’ormai incontrastato regno dell’“io” e della sua supremazia sul “noi” e “gli altri”, non possiamo scordare che le nostre scelte, decisioni e azioni non solo spesso sono rese possibili proprio da quelle di segno contrario al nostro fatte “dai più”, ma anche che si ripercuotono su una gamma di persone molto più ampia del nostro piccolo giro.

Non è soltanto la cerchia di “eguali” e “simili” ad offrirci pienezza di vita, ma la partecipazione a quell’intenzione d’amore capace di far saltare le logiche di chiusura e appartenenza. E che si realizza nella cura e attenzione reciproca in grado di manifestare il legame profondo che tutti ci unisce e di contrastare lo scandalo dell’individualismo ed egoismo eretti a sistema.