Domenica 3 ottobre 2021
– XXVII domenica del tempo ordinario

Sebbene in una società “specializzata” nel soddisfare ogni richiesta che passa per la testa, cresce il numero di coloro che si sentono soffocare dalla solitudine, insignificanza, incomprensione, e di chi, non potendo ottenere ciò che ai suoi occhi è dovuto, pensa di poter risolvere i problemi con la violenza, l’odio e addirittura l’uccisione.

C’è un’intenzione originaria d’amore all’inizio delle nostre vite, che chiede di manifestarsi nel quotidiano svolgersi di legami paritari, stima e cura reciproca, rispetto della dignità altrui. Stiamo costruendo delle esistenze centrate sulla “idealizzazione” di se stessi, che di fronte alla fatica del capirsi, perdonarsi, lasciarsi, reagiscono sempre più con una durezza di cuore inaudita e inaccettabile.