Domenica 10 ottobre 2021
– XXVIII domenica del tempo ordinario

Non si può vivere la vita solo “al negativo” (non fare questo o quello…), perché sebbene magari “perfetta”, non basta per scoprirne il senso e la carica dirompente. Dobbiamo metterci del nostro, diventando gli artefici di noi stessi, senza accontentarci di “pacchetti” già pronti per l’uso.

Ma com’è difficile liberaci di tanta zavorra, di un certo “passato”, delle nostre paure. Manca il coraggio di cercare una parola sapiente, viva ed efficace che, nel coinvolgere e appassionare, dia la forza di “tagliare” con ciò che dobbiamo lasciarci alle spalle, e indichi per che cosa umanamente vale la pena decidersi e spendersi. Lo splendore che però proviene da lei non tramonta anche se in tanti cercheranno di offuscarlo od oscurarlo.