Domenica 21 novembre 2021
– Solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo

Il mondo in cui viviamo è così! Non immutabile, ma da guardare in tutta la sua serietà, drammaticità e criticità. Non per un “altrove” da desiderare, ma per coinvolgerci e portarlo “oltre”…: le attuali logiche disumane e di potere; le umiliazioni subite da fasce enormi di esseri umani usati, scartati o abbandonati a se stessi; il vuoto di senso e di futuro che stiamo generando e che facciamo finta di non vedere.

Nonostante il “buio” dei nostri giorni è ancora possibile intravedere una verità cui riferirsi, non semplicemente riducibile alle nostre opinioni. Capace di fondare la possibilità di strade di amore, servizio, cura. E di far germogliare la bellezza di una società basata su giustizia, fraternità e pace.