Domenica 28 novembre 2021
– I di Avvento

Ogni volta che una donna viene umiliata o uccisa (103), o che qualcuno o qualcosa viene calpestato, offeso e distrutto, sembriamo confermati nel quotidiano dominio del “male” e della paura. È però anche vero che continuano a spuntare tanti piccoli germogli di giustizia che come luce brillano nella notte.

C’è una promessa di bene che può farsi strada se solo troviamo la forza e il coraggio di risollevarci e alzare il capo, per ribellarci a ciò che ci opprime, al fango che ci circonda, alla cattiveria che sembra senza fine. Così da diventare concreta speranza per tutti coloro che scelgono di non arrendersi e di cercare ancora strade di liberazione, salvezza e vita, grazie a cui crescere nell’amore reciproco e verso ogni creatura.