Domenica 12 dicembre 2021
– III di Avvento

Non è facile fermare il “naufragio di civiltà” cui stiamo assistendo, ma certamente non saranno l’indifferenza, il disinteresse e il cinismo a salvarci. «Che cosa dobbiamo fare?». Anzitutto smettere di pensare che chi non è “visibile” non esista. Poi, senza dover immaginare qualche improbabile rivoluzione, mettere più umanità, “cuore” e dedizione in ciò che quotidianamente facciamo, non approfittando del nostro ruolo, entrando in sintonia con le storie di miseria e sofferenza che ci circondano, e riconoscendo il bene che abbiamo per non diventare ingordi e accecati dalla brama di potere e denaro.

Infine, tornare a prenderci cura di ciò che ci abita, certi che il cambiamento di “fuori” necessita di senso e novità umana da “dentro”.