Domenica 9 gennaio 2022
– Battesimo del Signore

È difficile vivere e accogliere qualsivoglia diversità. Forse un po’ di più a parole, ma non nei fatti. Se non entri dentro i criteri, le categorie, il “mainstream”, che si è deciso connoti chi ha o meno valore, sei tagliato fuori e “trovi lungo”! Conta chi è vincente, non sbaglia mai un colpo, è eterosessuale e mentalmente e fisicamente perfetto. Altrimenti non esisti e che ci stai a fare?. Siamo “malati” e bisognosi di una guarigione ma non lo ammettiamo.

Dovremmo imparare da chi per sempre ci ricorda che si può essere “vincenti” anche quando agli occhi del mondo si è “perdenti”! Perché, l’amore, la cura, la tenerezza, l’inclusione, si vivono non sotto le luci dei riflettori, ma nella faticosa e spesso ingrata quotidianità dell’esistenza.