Domenica 16 gennaio 2022
– II domenica del Tempo Ordinario

La vita è un continuo susseguirsi di colpi di scena. Pensi di aver trovato il “paradiso” e ti trovi catapultato all’“inferno”. Il problema è che ci ostiniamo a pensare che il fallimento, lo smacco, la distruzione, siano “solo” l’eccezione improbabile, facendoci cogliere ogni volta impreparati.

L’importante sarebbe “corazzarci” meglio, ma anche non abbandonare nessuno a se stesso, mettendo le nostre capacità, peculiarità, sensibilità, a disposizione per il bene comune. E focalizzarci sulla parola capace di guidare nella direzione giusta l’agire dei molti, perché si ricompia il “miracolo” di un “vino nuovo” da dare al mondo, affinché sia il più possibile una “festa” per ogni creatura. Nel legame che tutti ci unisce sta la possibilità della speranza.