Domenica 23 gennaio 2022
– III domenica del Tempo Ordinario

Non è troppo tardi per far sì che le cose non tornino più “come prima”. Ogni crisi è certo dramma, tragedia, sofferenza, ma anche occasione di novità, ripensamento e ricominciamento. Davanti alla deriva sociale e al pensiero sempre più divisivo oggi dilagante, siamo chiamati a ri-scoprici “popolo” unito da un legame che deve prevalere sulle differenze. A ridare peso, valore e rispetto ad ogni persona e alle nostre istituzioni democratiche, pur nella loro fallibilità e carenza.

Siamo “membra” diverse di un solo corpo che nel portare un annuncio di liberazione e di autentica umanità, in particolare a chi è più povero ed emarginato o chiuso nelle sue “prigioni” e “cecità” od oppresso, può trovare il suo senso e la sua realizzazione.