Domenica 30 gennaio 2022
– IV domenica del Tempo Ordinario

Il rischio di qualsiasi sistema di potere è di fondarsi quasi esclusivamente sui propri convincimenti e sulle regole che si è dato per conservarsi e rigenerarsi. Rimanendo restìo al mutamento perché il suo fine è spesso il mantenimento del potere stesso e non il bene di coloro di cui vorrebbe far credere di essere a servizio.

Scegliere di spendersi profeticamente e fattivamente per contrastare questa deriva e richiamare, difendere e testimoniare il valore e la centralità di ogni essere umano, vuol dire rispondere al senso più vero dello stare al mondo e accogliere quell’amore che, nell’offrirsi come la cosa più desiderabile, può dare la forza di non farsi spaventare e di non temere le tante “guerre” che ci potranno fare.