Domenica 6 febbraio 2022
– V domenica del Tempo Ordinario

Continuare a credersi diversi da come in realtà si è impedisce di fare verità e di dare una svolta radicale alla propria vita. Solo “trovandosi” si può fermare la “fuga” continua da se stessi e dall’inautenticità del vivere, e arginare la menzogna che ci snatura. Ovviamente, non è semplice lasciarsi mettere a nudo dalla parola capace di portarci al “largo” e farci vedere il “vuoto” che c’è in noi. Il cambiamento poi non è mai indolore, ma è il passaggio obbligato se vogliamo ri- darci una possibilità e trovare ciò che può riempici di senso e umanità.

Non si può restare prigionieri del passato perché c’è un futuro che attende e un presente che chiede il coraggio di non temere ciò che la strada del “bene” potrà condurci a diventare.