Domenica 4 settembre 2022
– XXIII del Tempo Ordinario

CANTI domenica ore 9

CANTI domenica ore 11

La serietà del vivere, l’enormità degli attuali problemi, le responsabilità richieste, necessiterebbero di un atteggiamento ben diverso nell’affrontare la campagna elettorale, dove nessuno dovrebbe permettersi di “scherzare” con la realtà, edulcorarla, semplificarla maliziosamente. È questione invece di capire quali riferimenti solidi e umanamente significativi discenderebbero da quanto proposto. Quale tipo di mondo e società si andrebbero a costruire. Quale orizzonte anche a medio e lungo termine si verrebbe a determinare. Nella consapevolezza che a tutti è chiesto un distacco netto da ciò che calpesta la dignità di quel modo umano di stare insieme e di quel creato che pur con tanta fatica ha senso edificare e custodire.