Domenica 16 ottobre 2022
– XXIX del Tempo Ordinario

Dentro il caos energia, guerra, ambiente, soldi che mancano, rischiamo anche di costruirci un mondo di falsità e apparenza dove mentire a noi stessi per nasconderci chi stiamo diventando. Ci è chiesto un “di più” di coraggio per riconoscere e difenderci dai veri nemici di oggi, quelli che piano piano erodono il nostro cuore e la capacità di generare quel bene imprescindibile perché una società diventi “casa” per tutti. E la forza per perseverare e rimanere saldi in quei percorsi di umanità e giustizia che pure ci vengono offerti, ma che spesso disdegniamo perché lunghi, faticosi e a prima vista poco gratificanti. Non saremo degli eroi, ma fare la nostra parte per difendere ciò che può ridarci dignità e speranza è ancora alla nostra portata.