Domenica 5 febbraio 2023
– V domenica del tempo ordinario

Presi dentro problematiche enormi da affrontare, rischiamo di stare in “superficie”, senza cogliere la vera portata delle questioni, la posta in gioco e la necessità di coinvolgerci a fondo. C’è una “sapienza” che non guarda solo al salvare se stessi e a ciò che nell’immediato conviene, ma che indica quanto umanamente è da perseguire e che consegue all’agire di ciascuno. Non è più il tempo delle chiacchiere “da bar” e siamo chiamati ad alzare il livello di fronte ad un degrado sociale ormai elevato. Non esistiamo per fare il “male”, ma per dare sapore, custodirci e portare “luce”.

Il nostro mondo e la nostra terra hanno bisogno di qualcuno che investa sulla vita di tutti mostrando opere buone di giustizia, cura, pace e servizio.