Domenica 12 febbraio 2023
– VI domenica del tempo ordinario

Non sappiamo più indicare mete umanamente significative. Nel marasma dell’improvvisato “fai da te” si passa con disinvoltura dal “merito” e il giro di vite sui “rave” alla giustificazione di qualsiasi cosa facciano i “nostri bambini”. E intanto i tanti drammi del mondo ci interpellano in profondità e chiedono un diverso modo di guardare alle persone, all’ambiente e alla realtà.

Davanti a ciascuno stanno la vita e la morte, il bene e il male. Le nostre scelte segneranno le persone e la società che saremo. Abbiamo bisogno di una sapienza e di una giustizia che sappiamo custodirci e condurci verso la realizzazione di percorsi di libertà e umanità che non ci rendano schiavi di ciò che alla fine rischia di abbruttirci e distruggerci.