Domenica 19 marzo 2023
– IV domenica di quaresima

Al di là che la Wagner sia all’origine del crescendo di migrazioni o che i migranti siano o meno “consapevoli” dei rischi che corrono o del degrado della classe politica, non sarà che abbiamo dimenticato la misericordia e la compassione quali elementi imprescindibili per una vita che possa dirsi umana? Affidiamo il vivere comune a protocolli sempre più circostanziati e puntuali, e a norme che precisano e “recintano” il più possibile ogni qualsivoglia evento, tanto che non si riesce più a seguire il buon senso e il “cuore” nell’intervenire, prendersi cura, soccorrere. Siamo “ciechi” di fronte a tutto ciò che non tocca noi o i nostri interessi.

Necessitiamo di qualcuno che ci ri-apra gli occhi per rivedere la luce della bontà, giustizia e verità.