Domenica 26 marzo 2023
– V domenica di quaresima

È ancora possibile vivere da “vivi”? Come fare a non “morire” mentre si è ancora in vita? In una società che esorcizza la morte, la nasconde, o se ne parla è per ricordare che riguarda altri, il problema di fondo non è quello di evitarla, ma di far sì che la vita nel suo dispiegarsi non sia come “morta”. Stiamo costruendo un mondo dove “io” e “mio” sono sempre più centrali. E conta quello che riguarda ciò che mi fa stare bene, le mie pretese, la mia visibilità. Ci si prende cura di se stessi senza “debiti” o responsabilità nei confronti di nessuno.

Eppure solo se sapremo uscire dai “sepolcri” in cui siamo finiti, umanizzare le nostre esistenze e renderci davvero umani, avremo assolto il gravoso compito di vivere
davvero.