Domenica 12 novembre 2023
– XXXII domenica del tempo ordinario

C’è un non so che di assurdo nel crescendo di violenza e guerra che ci circonda. L’abitudine al “male dell’altro” che le sta accompagnando ci ha resi più disumani e distanti dai luoghi di dolore, pena, sofferenza. E dalle richieste di aiuto che da essi si elevano. Abbiamo bisogno di luce per non perderci nell’oscurità. Di lampade sempre accese per vedere chiaramente ciò che non può venire a mancare. Riempire di senso la vita e la storia che viviamo, significa trovare la sapienza in grado di ridare spessore ai gesti di fedeltà all’umano, riempiendoli dell’amore che mai prevarica, umilia, “uccide”. A tutti i livelli occorre applicare la “diplomazia della misericordia” per non perdere la lucidità di ciò che rende davvero “esseri umani”.