Domenica 19 novembre 2023
– XXXIII domenica del tempo ordinario

Davanti a ciò che sta accadendo dobbiamo mettere le mani in pasta per capirne le dinamiche, gli intrighi e le cause. Soprattutto a livello di mentalità collettiva. Non è più il tempo delle belle/“balle” parole, ma della seria e attiva responsabilità. Ci eravamo convinti di aver raggiunto “pace e sicurezza” e d’improvviso la “rovina” ci ha colpiti duramente. Non possiamo far finta di niente, continuare a “dormire” e vivacchiare. È il tempo di mettere le nostre capacità a servizio di ciò che può generare pensieri nuovi, che esprimano desideri di pace, concordia, fraternità. Meritiamo di scoprire la bellezza di essere servi operosi e vigilanti della meravigliosa creazione affidata alle nostre mani. Senza mai dimenticare gli esseri umani.