Domenica 11 febbraio 2024
– VI domenica del tempo ordinario

Nella vita di tutti c’è spesso qualcosa di cui vergognarsi, ma il vero scandalo riguarda ciò che non facciamo. Abbiamo imparato ad ignorare, non vedere, starcene in pace, nonostante la sofferenza e l’umiliazione di tanti esseri umani. Non ce ne occupiamo. Chiediamo che stiano a distanza, non disturbino troppo o si avvicinino. Ma una società che chiude gli occhi ed emargina è “malata e vecchia”, perché frutto di egoismo e cattiveria. Abbiamo però la possibilità di ridare dignità a chi l’ha perduta, consapevoli che avere compassione è rifiutare l’indifferenza al male e testimoniare che ogni persona ha valore ai nostri occhi. La cura e l’amore non hanno effetti immediati, ma sanno produrre il cambiamento di cui abbiamo più che mai bisogno.