Domenica 25 febbraio 2024
– II domenica di quaresima

Come giustamente affermato da Aleksej Naval’nyj: «Il “virus” della libertà non può più essere estirpato». Sta a noi coltivarlo, testimoniarlo e diffonderlo. Come sta a noi mobilitarci e denunciare ogni qualvolta si tenti di neutralizzarlo con un “vaccino”, eliminarlo, renderlo innocuo. La vita e la speranza non vanno ricercate nel potere del terrore e del più forte, ma nella potenza dell’amore, della cura, della liberazione da ogni forma di schiavitù e di male. Questa è la trasfigurazione che ci viene richiesta, la luce da portare dentro il buio di un mondo che non sa più pronunciare parole chiare e inequivocabili di umanità, compassione, accoglienza. Che ha bisogno sempre di qualche vittima sacrificale per sentirsi ancora vivo e potente.