Domenica 3 marzo 2024
– III domenica di quaresima

La schiavitù è caratterizzata dalla più o meno totale mancanza di libertà. Certo non ha mai potuto fermare l’interiorità, così come i sogni e i desideri, cui si devono le vie d’uscita di volta in volta trovate, anche a costo della vita. Oggi però si assiste ad una sorta di “schiavitù” alla rovescia. Il convincimento odierno d’autonomia e autosufficienza nasconde il rischio di asservimento alla mentalità dominante e l’abdicazione “volontaria” a pensare, approfondire, confrontarsi. Se “la speranza è fatta di cose che qualcuno deve poi fare accadere”, ci tocca assumere la responsabilità che questo avvenga. Imparando a cogliere ed intercettare il grido d’aiuto e protesta che le nuove generazioni, per fortuna, esprimono pure in forme visibili e di gruppo.