Domenica 3 aprile 2022
– V domenica di Quaresima

Un mondo fatto di poteri corrotti e complotti occulti “a nostro danno”, di dittatori sanguinari che incarnano quanto di più esecrabile si possa immaginare, di omicidi che senza pietà uccidono chi non risponde al loro amore, ci conferma nel guardare al male come fosse qualcosa di esterno a noi, isolabile e ben delimitato. Estirpabile al massimo eliminando il “reo”, come accadeva e ancora oggi accade in alcuni paesi dove si lapida una donna sorpresa in flagrante adulterio.

Così siamo giustificati nel volgere lo sguardo altrove rispetto al nostro modo di pensare, alle nostre intenzioni e al nostro agire. E diligentemente gettare “pietre” contro il colpevole di turno perché ovviamente siamo senza “peccato” e senza macchia alcuna.