Domenica 10 aprile 2022
– Domenica delle Palme: passione del Signore

La vera tentazione della vita è quella di “salvare se stessi”, anche rinnegando totalmente ciò che si è posto alla base della propria esistenza e adeguandosi alla convenienza del momento. Quando in particolare ci si schiera contro le perverse logiche dei tanti poteri brutali e terribili, diventa oltremodo arduo “presentare il dorso ai flagellatori”, non cedere, andare avanti con la certezza di non restare confusi e scontenti da quanto si sta facendo.

Ma è difficile “svuotare se stessi” assumendo un ruolo che di gratificante in apparenza non ha nulla, se non il “perderci la faccia” nel servire e difendere l’autenticamente umano che chiede amore, cura, dedizione per questo nostro mondo, sapendo che in ultimo è affidato a ciascuno di noi.